Siamo essere divini che stanno vivendo un’esperienza umana - Pierre Teilhard de Chardin

TECNICHE DI PSICOLOGIA ENERGETICA

EFT, Emotional Freedom Techniques 

EFT (Emotional Freedom Techniques, Tecniche di Libertà Emotiva) è una tecnica energetica che permette non solo di stare meglio ma anche di evolvere. "Qualsiasi cosa nell'Universo ha lo scopo di evolvere."

EFT, attraverso la stimolazione di alcuni punti importanti del nostro viso e del nostro corpo, aiuta a trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé. Aiuta a lasciare andare i pesi del passato, a gestire ansie e paure, a comprendere e dare sollievo a sintomi fisici, ad andare oltre le credenze che ci limitano e a raggiungere i nostri obiettivi. 

EFT integra la conoscenza dell'agopuntura e di altri approcci, come la Programmazione Neuro Linguistica e la Kinesiologia.

TECNICHE DI PSICOLOGIA ENERGETICA Sarah Vian

Quick REMAP, Reed's Eye Movement Acupuncture Psychotherapy 

Quick REMAP si rifa all’agopuntura e viene integrato nell’intervento psicoterapeutico utilizzando la stimolazione di determinati punti importanti del viso e del corpo.

Il modello di riferimento è quello neurologico e si basa su ricerche scientifiche che hanno dimostrato gli effetti benefici della stimolazione di questi punti a livello emozionale, cognitivo (di pensiero) e comportamentale. Quick REMAP, infatti, va a influenzare l’attività di varie aree cerebrali e a trattare l’intensità emozionale di un evento stressante producendo un effetto calmante documentato da sofisticate strumentazioni mediche come TAC, Risonanza Magnetica, ECG. Tale effetto è causato da vari fattori:

  • riduzione del flusso sanguigno nel centro d’allarme del cervello (amigdala) producendo una risposta di rilassamento

  • incremento della produzione di serotonina (un neurotrasmettitore calmante)

  • riduzione dell’attività elettrica cerebrale

  • rallentamento del battito cardiaco

  • disattivazione del sistema attacco-fuga calmando l’attività del sistema nervoso simpatico e provocazione della risposta di rilassamento grazie all’aumento dell’attività del sistema parasimpatico.

Quick REMAP lavora sul ricordo doloroso desensibilizzandolo e insegnando al cervello che non ha più bisogno di attivare il sistema attacco-fuga in risposta a stimoli associati a questi ricordi.
Calmando l’attività del cervello emozionale (sistema libico) viene data la possibilità a quello razionale (corteccia cerebrale) di essere completamente attivato cosicché la persona possa vedere il tutto in maniera più obiettiva e lucida senza il filtro di un intenso dolore emozionale.